News

Il presente e il futuro del turismo francese

magazie explorefrance 1

In che direzione si sta muovendo la proposta turistica francese? Come risponde la Francia ai cambiamenti epocali attuali come quello climatico? E’ possibile un turismo sostenibile e innovativo al tempo stesso? Le risposte a queste domande, insieme a tanto altro, sono contenute nell’edizione 2023 del magazine Explore France (distribuito da Atout France, agenzia per lo sviluppo del turismo francese) al cui lancio ho avuto il piacere di partecipare il 25 maggio scorso.

“Sogna in grande, vivi slow”

Il claim che riassume la proposta turistica francese per la presente e prossima stagione è “Sogna in grande, vivi slow”: grandi eventi per scoprire luoghi, tradizioni e patrimonio ma improntati alla sostenibilità e all’attenzione alle tematiche ambientali.

Tra questi grandi eventi ci sono quelli sportivi come i Giochi Olimpici e Paraolimpici Parigi 2024 che saranno le prime Olimpiadi sostenibili della storia, e la Coppa del Mondo di Rugby dall’8 settembre al 28 ottobre 2023. Quest’ultimo evento coinvolgerà con 48 partite 10 città francesi (Lille, Lione, Saint-Etienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi e Saint-Denis) che si preparano a far festa e ad accogliere i 600 mila visitatori attesi con proposte culturali e artistiche di cui godere prima e dopo le partite. Come raggiungere queste città dall’Italia? Abbiamo parlato di sostenibilità, la risposta è quindi, rigorosamente in treno (il mezzo di trasporto più sostenibile per le grandi distanze) grazie all’impegno di SNCF Voyages Italia.

Ci sono poi i “grandi anniversari”: 50 anni dalla morte di Picasso, 100 da quella di Gustave Eiffel e 1000 dalla posa della prima pietra dell’Abbazia di Mont Saint-Michel ad opera dell’abate Hildebert. Altrettante occasioni per (ri)scoprire i luoghi francesi e i musei legati a queste celebri personalità.

Vacanze attive, sostenibili e legate al territorio

I francesi hanno colto anche un altro grande cambiamento attuale: i viaggiatori moderni non sono più dei semplici turisti in cerca di evasione, sono persone in cerca di esperienze da vivere. Per questo il magazine dedica un ampio spazio ad una Francia da scoprire in modo attivo (e sostenibile) attraverso sentieri di trekking e itinerari in bicicletta.

Il protagonista indiscusso di questa grande offerta, resta sempre e comunque il Territorio con uno dei patrimoni culturali ed artistici più fiorenti d’Europa. Tra le iniziative legate al territorio il magazine racconta l’interessante collaborazione nata tra la regione Toscana e la Valle della Loira per lo sviluppo di azioni concrete volte a promuovere l’arte e la cultura di queste due terre, entrambe e in egual misura profondamente segnate dal Rinascimento. Con un legame in più, la figura di Leonardo da Vinci, genio toscano che trascorse gli ultimi anni della sua vita proprio nella Valle della Loira alla corte del re Francesco I.

E poi ancora interviste, suggerimenti per alloggi green, scoperte gastronomiche e tantissime idee e proposte di viaggio in sintonia con la campagna Explore France di quest’anno, “Sogna in grande, vivi slow”.

La distribuzione del magazine

Il Magazine Explore France ha una tiratura di 35.000 copie ed è distribuito come allegato al numero di giugno di Bell’Europa e con Corriere della Sera agli abbonati del servizio Ore sette a Milano. La distribuzione è inoltre assicurata grazie ai partner di Atout France: nelle boutique Roche Bobois, alla libreria Hoepli di Milano, sui treni TGV Italia-Francia oltre che attraverso la rete istituzionale francese di Ambasciata, Consolati, Alliances, e Instituts Français.

La versione digitale del magazine è disponibile a questo link.

Quindi, buona lettura e buona Francia a tutti! 🙂

You may also like