News

2024: l’anno ideale per vivere la Provenza

La Provenza è una delle regioni francesi che amo di più, tanto vario per profumi, colori e paesaggio è il suo territorio. Quasi come fosse una regione che ne contiene in sé altre 6: i dipartimenti in cui è suddivisa. Ma cosa ci aspetta in Provenza nel nuovo anno appena inziato?

Il 4 dicembre scorso, partecipando alla presentazione di Provence Tourisme organizzata a Milano da Atout France Italia, ho avuto modo di scoprire in anteprima le novità che animeranno l’offerta turistica e culturale della regione nel 2024. Tantissime esperienze per vivere la Provenza e scoprire in particolare il dipartimento Bouches-du-Rhône con i suoi 280 km di costa e il noto Parco Naturale delle Calanques.

Esperienze gastronomiche

Sapevi che il dipartimento Bouches-du-Rhône è il primo produttore di olio d’oliva, ortaggi (pomodori, zucchine) e frutta (peche, pere) di Francia? Per questo è il territorio ideale per scoprire la cucina francese attraverso tante esperienze dal sapore diverso:

  • 23 ristoranti stellati
  • Le Cene Insolite: nel mese di luglio, alcuni luoghi imperdibili del patrimonio architettonico e culturale del dipartimento saranno aperti al pubblico per il tempo di una cena
  • Lo street food festival: l’evento conviviale dedicato al cibo di strada mediterraneo che si svolgerà a Marsiglia a settembre

Per maggiori informazioni su questi eventi e per prenotare, visita il sito mpgastronomie.fr

Eventi culturali

Aix-en-Provence, una città dalla bellezza sorprendente, la farà da padrone con una programmazione di eventi culturali ricchissima. Iniziamo con due grandi artisti in mostra al Centre d’Art Caumont. 120 opere di Mucha, il maestro dell’Art Nouveau saranno esposte fino a marzo 2024 e a seguire quelle ispirate al Giappone del pittore Pierre Bonnard dal 3 maggio al 6 ottobre.

A maggio (dall’1 al 5) l’arte sarà ancora protagonista grazie a Sm’art, il salone di arte contemporanea e arte astratta che si tiene all’interno del parco Jourdan. Ogni anno, con oltre 25.000 visitatori, Sm’art contribuisce allo sviluppo e alla promozione di oltre 200 artisti emergenti e affermati.

Dal 22 marzo al 7 aprile andrà in scena il Festival di Pasqua dedicato alla musica classica, e dal 3 al 23 luglio il Festival di arte lirica. Ma non finisce qui, si prosegue dal 29 luglio all’11 agosto con il Festival di Piano Les Nuits Pianistiques.

Concludo questa carrellata sugli eventi culturali della città di Aix con un’anteprima assoluta. Nel 2025 la città renderà omaggio al suo pittore Paul Cézanne con un percorso culturale che porterà il visitatore a scoprire il suo atelier, la tenuta Jas de Bouffan dove trascorse parte della sua vita, le cave Bibémus dove era solito rifugiarsi nella sua casa di campagna e una mostra al Museo Granet.

Mare, mare mare…

A sud-est di Marsiglia, all’ingresso del Parco Nazionale delle Calanques, sorge il borgo La Ciotat, con la sua baia nominata nel 2019 tra le più belle del mondo. Il 2024 vi invita a scoprire il suo panorama spettacolare: le insenature dei Calalchi Figuerolles e Mugel, il parco botanico del Mugel, l’île Verte raggiungibile in battello, con il suo paesaggio completamente selvaggio e naturale, le colline con i sentieri escursionistici, la famosa Route des Crêtes, e infine i colori tipicamente provenzali del porto vecchio.

Tanta varietà si presta bene alla possibilità di praticare molteplici attività nautiche: dal kayak al paddle, allo snorkeling nel sentiero subacqueo dell’insenatura del Mugel.

L’estate 2024 de la Ciotat si animerà a luglio con il Festival Creolo e il Festival della musica e ad agosto con la festa del santo patrono con le tradizionali barche da pesca in legno. L’altra chicca imperdibile di questo borgo è la visita al cinema EDEN, il più antico del mondo e recentemente restaurato. La presenza di questo cinema non è casuale dato che proprio a La Ciotat i fratelli Lumière, gli inventori del cinematografo, girarono numerosi film tra cui il celebre “Entrata del treno alla stazione di La Ciotat”.

Gli ingredienti ci sono tutti per un 2024 vivace ed effervescente in cui la scoperta di un ambiente naturale eccezionalmente ricco come quello della Provenza si abbina ad esperienze gastronomiche, culturali e sportive davvero fuori dai luoghi comuni!

Calendario eventi

Concludo lasciandovi un calendario di massima di tutti gli eventi più importanti che avranno luogo nel dipartimento Bouches-du-Rhône quest’anno. E come dico sempre, buona Francia a tutti!! 🙂

GennaioMarsiglia-Mucem
Mostra “Popolare?”
mucem.org
FebbraioSaint-Remy-de-Provence-Museo Estrine
Mostra Georges Arditi
musee-estrine.fr
MarzoMarsiglia-Château d’If
Mostra fotografica Emeric Freher
chateau-if.fr
AprileAix-en-Provence-Festival di Pasquafestivalpaques.com
MaggioPort-Saint-Louis-du-Rhône
Festival Camargue e Delta del Rodano
Marsiglia-Museo Regards de Provence
Mostra Olimpiadi Culturali del Rodano
Cassis
Le vele di Cassis
Olimpiadi 2024
festival-camargue.fr
museeregardsdeprovence.com
ot-cassis.com
paris2024.org

GiugnoMarsiglia
Evento sportivo Sfida di Monte Cristo
Festival di Marsiglia (danza, musica, teatro)
Marsatac (festival musica hip-hop)
Tarascone
Festa della Tarasque (festa tradizionale)
Cassis
Le vendemmie stellate
defimonte-cristo.com
festivaldemarseille.com
marsatac.com
tarascon.fr
ot-cassis.com
LuglioMarsiglia
Festival Jazz dei 5 continenti
Mondiale la Marseillaise (Bocce)
Aix-en-Provence
Festival internazionale di Arte Lirica
La Roque-d’Anthéon
Festival internazionale di pianoforte
Arles
Festival Les Suds (World music)
Incontri internazionali sulla fotografia
marseillejazz.com
festival-aix.com
festival-piano.com
suds-arles.com
rencontres-arles.com
AgostoMarsiglia
Delta Festival (musica elettronica)
La Ciotat
Feste Votive
Street Food festival
delta-festival.com
destinationlaciotat.com
SettembreMartigues
Les Flânerie allo specchio
Mouriès
Festa delle olive verdi
martigues-tourisme.com
alpillesenprovence.com
OttobreMarsiglia
Fiesta des Suds
La Ciotat
Navig’Arts
fiestadessuds.com
destinationlaciotat
NovembreArles
Salone sull’arte del vivere e la gastronomia
provenceprestige.com
DicembreIstres
Festa dei pastori
istres-tourisme.com

You may also like