News

Viaggiare in Francia: scopri le opportunità del 2024

Il 30 gennaio scorso ho avuto il piacere di partecipare al Mediatour Digitale 2024 organizzato da Atout France (Agenzia per lo sviluppo del turismo francese) per presentare alla stampa italiana le tantissime novità e proposte che la Francia si prepara ad offrire ai turisti di tutto il mondo.

L’anno delle Olimpiadi

Filo conduttore del Viaggio in Francia proposto dal Mediatour 2024 è lo spirito olimpico che la Francia ritrova esattamente a 100 anni dai Giochi Olimpici di Parigi del 1924. I Giochi Olimpici e Paraolimpici della XXIII Olimpiade si svolgeranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto con un primato storico: saranno i primi giochi sostenibili della storia delle Olimpiadi. Un evento dunque senza precedenti che coinvolgerà tutta la Francia, in cui rivivranno i valori legati allo sport e alla difesa dell’ambiente. Paris 2024 è il sito ufficiale dove puoi trovare tutte le informazioni utili.

Senza dimenticare l’altro grande evento sportivo che conta migliaia di appassionati anche tra il pubblico italiano, e cioè l’edizione 111 del Tour de France. Quest’anno la celebre competizione ciclistica partirà da Firenze il 29 giugno e si concluderà il 21 luglio eccezionalmente a Nizza dove sono previsti grandi festeggiamenti.

Sostenibilità

Ecco la parola d’ordine che unisce i nuovi Giochi Olimpici e tutte le destinazioni francesi che propongono sempre di più un turismo green e slow in accordo con la crescente attenzione che anche i viaggiatori italiani ormai rivolgono alla salvaguardia dell’ambiente come messo in evidenza dal giornalista di viaggio Paolo Galliani durante il suo intervento al Mediatour. Ben il 64% dei viaggiatori italiani sceglie itinerari e alloggi immersi nella natura ed ecosostenibili, preferibilmente fuori dai “sentieri battuti”, che prevedano la possibilità di vivere esperienze autentiche proposte dagli abitanti del posto. In questa prospettiva sempre più ecosostenibile, il treno viene preferito ad altre alternative e si configura come mezzo di trasporto contemporaneo e giovane.

Anniversari

Si sa, ogni occasione è buona per ricordare e festeggiare e quest’anno le ricorrenze sono davvero tante e tutte interessanti. Tra gli anniversari più importanti ci sono i 150 anni dell’ Impressionismo e gli 80 anni dallo sbarco in Normandia, e a seguire tanti altri come i 90 anni dalla morte della scienziata Marie Curie, i 70 da quella del pittore Henri Matisse e i 250 anni da quella di Luigi XV. Altrettante occasioni per riscoprire luoghi, patrimonio, cultura e tradizioni.

Tra tanta offerta è facile smarrirsi, perciò ho selezionato per voi alcuni luoghi ed esperienze speciali da vivere in Francia nel 2024.

Nizza, città di artisti e grandi eventi

Con il suo sontuoso patrimonio culturale ed architettonico, Nizza è stata inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco come “città turistica invernale della Costa Azzurra”. Inoltre con i suoi 300 ettari di parchi e giardini è annoverata tra le città più verdi di Francia. Ma vediamo tutte le grandi novità e gli eventi che vi aspettano qui nel 2024.

Tra gli eventi invernali c’è il Carnevale di Nizza dal 17 febbraio al 3 Marzo e l’unico Carnevale Gay di Francia Lou Queernaval il 23 febbraio.

Per i grandi anniversari, da segnalare la mostra “Miro Matisse. Oltre le immagini” che si inserisce tra gli eventi per celebrare i 70 anni della morte di Henri Matisse (da giugno a settembre). Per i 150 anni dell’impressionismo in Francia l’esposizione “Berthe Morisot à Nice, escales impressionnistes” dal 5 aprile al 29 settembre; e per il 50 anniversario del Museo Chagall, la mostra “Chagall e io” dal 27 gennaio al 13 marzo”.

Anche il calendario sportivo è ricco di eventi. Il 18 giugno Nizza avrà il privilegio di accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica in viaggio da Olimpia attraverso tutta la Francia. Il 20 luglio la città accoglierà la tappa di montagna del Tour de France e il 21 luglio la tappa di arrivo che per la prima volta nella storia non arriverà sugli Champs-Elysées di Parigi (per evitare il sovrapponimento con i Giochi Olimpici).

Vaucluse, tra storia e natura

Il Vaucluse è il dipartimento della Provenza che ospita la città di Avignone e una straordinaria varietà di siti storici e paesaggi ideali per praticare sport all’aperto.

Gli amanti degli itinerari green non possono perdersi i sentieri fiancheggiati da vigneti e campi di lavanda di questa zona della Provenza. I professionisti di “La Provence à vélo” organizzano soggiorni in bicicletta o mountain bike e sono a vostra disposizione per facilitare il vostro viaggio e gli spostamenti.

Anche gli amanti del trekking troveranno pane per i loro denti, con ben 3000 km di sentieri segnalati nei paesaggi d’ocra, sul Monte Ventoux o attraverso gli affascinanti villaggi arroccati. Maggiori informazioni sul sito www.provenceguide.com

E dopo la fatica il relax in una spa bio di 600 mq all’interno del Castello Massillan appartenuto a Enrico II e Diana di Poitiers. La spa offre strutture balneoterapiche all’avanguardia e una terrazza sul tetto con vista sul Castello e sui vigneti dove si tengono lezioni di yoga e Tai Chi.

Tra le grandi pagine della storia e dell’arte in Normandia

La Fiamma Olimpica attraverserà la Normandia tra fine maggio e inizio luglio passando per le città di Caen, Le Havre. Rouen, Dieppe, Vernon, Mont Saint-Michel, il castello di Mirville (dove è vissuto Pierre de Coubertin, padre dei Giochi Olimpici moderni) e Lisieux dove seguirà un percorso simbolico in questa città che è la seconda meta di pellegrinaggio in Francia dopo Lourdes.

Il ricco patrimonio religioso di Lisieux è legato al culto di Marie-Françoise Thérèse Martin proclamata santa dal Papa Pio XI il 17 maggio del 1925. I siti teresiani offrono un’esperienza non solo spirituale ma anche culturale ed architettonica accattivante. Nel 2024 l’Ufficio del Turismo di Lisieux offre le visite “Un goût de patrimoine”: non una semplice visita guidata, ma un’esperienza durante la quale scoprire aneddoti e gustare le specialità locali di ieri e di oggi.

D-Day e Normandia Impressionista

Per gli amanti della storia l’appuntamento è all’80 anniversario del D-Day. La Commemorazione internazionale del D-Day si svolgerà il 6 giugno sulla spiaggia di Omaha Beach alla presenza di capi di Stato, ufficiali e veterani. La commemorazione si inserisce nel palinsesto del D-Day Festival che si svolge ogni anno da fine maggio a metà giugno. Tantissimi eventi di festa e culturali vi aspettano sulle spiagge dello Sbarco e nei luoghi della Battaglia di Normandia.

Da segnalare quest’anno la Vélo West Normandy, un itinerario in bicicletta di 200 km per scoprire il patrimonio naturale e culturale normanno passando attraverso i famosi siti del D-Day e due siti del Patrimonio Unesco: l’arazzo di Bayeux e il Mont Saint-Michel.

La regione che più ha ispirato i pittori impressionisti festeggia i 150 anni del movimento con un festival monumentale dal 22 marzo al 22 settembre: 100 artisti e compagnie internazionali arriveranno in Normandia per dare vita a 150 eventi culturali e di festa nell’ambito del Festival Normandie Impressionniste.

I collegamenti dall’Italia

Nell’anno delle Olimpiadi di Parigi, non solo la Capitale ma la Francia tutta si prepara a vivere questo grande evento e per l’occasione ha rinnovato e arricchito la propria offerta turistica declinandola in proposte estremamente diversificate. Anche l’apparato ricettivo è stato potenziato e arricchito di nuove strutture.

Per raggiungere la Francia dall’Italia si possono sfruttare i collegamenti aerei Airfrance da 8 aeroporti italiani che dall’estate saliranno a 14: Torino, Milano (Linate e Malpensa), Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari (dal 31.03), Cagliari (dal 01.06), Catania (dal 19.04), Olbia(dal 21.04), Palermo (dal 27.04), e Verona dal (2.04). Una volta giunti in Francia, potete facilmente spostarvi all’interno del Paese grazie alla rete ferroviaria ad alta velocità. Dall ‘estate saranno ripristinati anche i treni ad alta velocità da Milano (ora interrotti a causa di una frana nella zona di Modane).

Se questo articolo ti aspirato condividilo con chi vuole vivere un’indimenticabile 2024. E come dico sempre, buona Francia a tutti. 🙂

You may also like