Lavorare a Lione, Vado a vivere in Francia

Trovare lavoro a Lione

lavoro

“La fai facile tu!” potreste dirmi voi, “partire così allo sbaraglio per un paese straniero, di cui magari si conosce anche poco la lingua, senza una casa e senza un lavoro…”. Ebbene, sono qui per questo. Ci sono passata prima di voi e anche se è trascorso qualche anno, ho appreso quanto basta per potervi guidare nei primi passi della vostra nuova vita francese. E siccome senza lavoro e due soldini si fa poco o nulla, comincerò proprio dal lavoro che, udite udite, potete trovare anche se non parlate bene francese. 

Da qualche parte si deve pur cominciare…

TNS Sofres Lyon è il luogo dove tutti gli italiani neo arrivati a Lione sbarcano per poter iniziare a guadagnare qualcosa in attesa magari di imparare meglio la lingua o di un lavoro più in linea con il proprio profilo. Questo luogo magico così accogliente verso gli stranieri non solo italiani, è una delle agenzie di marketing più quotate al mondo e realizza sondaggi in Francia e in tutta Europa. Per questo è in constante ricerca di nuovi “Enqueteurs” (sondaggisti) di madrelingua italiana, spagnola, inglese, e così via. Per lavorare alla Sofres serve solo che voi siate italiani in possesso di un diploma di maturità. Ovviamente dovete saper usare in maniera basica un pc ed essere gentili e pazienti al telefono. Sicuramente non sarà il lavoro dei vostri sogni ma l’ho fatto anch’io per qualche mese appena arrivata a Lione e il fatto di avere un contratto di lavoro (di solito a tempo determinato) mi ha permesso di trovare più facilmente una casa in affitto (i francesi chiedono molte garanzie) e inoltre di poter usufruire dei sussidi che lo Stato francese concede a tutti coloro lavorino e prestino un servizio sul suolo francese. A questo link trovate tutte le informazioni concernenti la figura di sondaggista e l’e-mail a cui inviare il vostro CV e lettera di motivazione: https://www.tns-sofres.com/carrieres/devenir-enqueteur.

Insegnare? perché no?

Un altro mestiere che va molto forte a Lione (e non solo) è l’insegnante di italiano. Mi spiego meglio. A Lione ci sono moltissime aziende che fanno business con l’Italia e spesso ai dipendenti e manager di tali aziende viene pagato un corso di lingua italiana. Le Aziende si rivolgono alle numerose scuole di lingue private esistenti in città a cui vi basterà inviare la vostra candidatura spontanea unita al vostro CV. Anche se non avete esperienza di insegnamento spesso è sufficiente una laurea e il fatto che voi siate italiani madrelingua. E’ proprio così, sul campo, che io ho iniziato ad insegnare ed ho scoperto che mi piaceva tantissimo! Certo ci vuole un po’ di coraggio o forse di incoscienza per lanciarsi in un mestiere che non si conosce affatto ma vi assicuro che ne sarete ripagati. Per trovare le scuole di cui parlo è sufficiente una semplice ricerca su google, qui ne citerò solo una a cui sono affettivamente legata perché la mia carriera di insegnante è iniziata proprio lì: Lyon-Langues. 

Se iniziate ad insegnare e ci prendete gusto, il passo seguente può essere quello di far tradurre e asseverare la vostra laurea in modo da poter depositare la vostra candidatura presso il rettorato di Lione che gestisce le supplenze nelle scuole pubbliche. Personalmente ho fatto anche questa esperienza ed è stato davvero interessante entrare nel mondo della scuola francese, così diverso da quello italiano!! Studenti compresi! Per candidarvi dovete andare sul sito del rettorato http://www.ac-lyon.fr/,                           alla pagina http://www.ac-lyon.fr/cid87604/l-academie-recrute.html.  Per candidarvi come insegnanti è necessaria una laurea magistrale (bac+3) nella disciplina che vorreste insegnare. I laureati in lingue possono candidarsi come insegnanti di italiano. Nella pagina del sito dedicata alle assunzioni, noterete che il rettorato assume anche altre figure come tecnici di laboratorio, infermieri, sorveglianti per esami e concorsi e chi più ne ha più ne metta. 

Questi sono in sostanza i lavori che ho svolto a Lione nei miei tre anni di permanenza… oltre a darmi da vivere mi hanno permesso di conoscere tante persone interessanti provenienti da tutto il mondo. E se hanno portato fortuna a me, sicuramente porteranno belle sorprese anche a voi 😉

You may also like