Rhone-Alpes

Mangiare nella capitale gastronomica della Francia.

Bouchon Restaurant Lyon 001 Trishhhh

Uno dei passatempi preferiti dei francesi è senz’altro mangiare in compagnia, a casa, ma più spesso fuori casa. Per questo le città francesi pullulano di ristoranti, bistrot, brasserie, crêperie, e chi più ne ha più ne metta. Così tante possibilità di “sfamarsi” che senza una guida è davvero difficile scegliere. Se amate la buona cucina, Lione è il posto che fa per voi perché, con oltre 2000 ristoranti, di cui 19 stellati, e la presenza di uno degli chef più famosi al mondo, questa città è considerata la capitale gastronomica della Francia.

Dove mangiare a Lione

A Lione, ogni quartiere ha una o più vie in cui si concentra la maggior parte dei ristoranti. Se vi trovate nella Presqu’ile (quartiere centrale, situato tra i due fiumi) dirigetevi verso Rue de l’Arbre Sec (vicino Place des Terraux), oppure nella storica Rue Mercière se siete nei pressi di Cordeliers, o ancora in Rue des Marroniers se siete più vicini a Place Bellecour. Se invece vi trovate nel centro storico, il Vieux Lyon, vi basterà seguire l’ispirazione del momento perché avrete l’imbarazzo della scelta.

Non potete ripartire da Lione però senza aver mangiato almeno una volta nei tipici bouchons. Così vengono chiamate le osterie tradizionali, in cui l’atmosfera è ancora come al tempo degli operai della seta (canuts), a cui venivano offerti un servizio spartano e una limitata scelta di piatti, cucinati però alla perfezione. Potete scegliere il vostro bouchon seguendo il vostro fiuto oppure andare sul sicuro scegliendone uno riconosciuto dall’associazione Les Bouchons Lyonnais (www.lesbouchonslyonnais.org).

Dove mangiare le migliori “quenelle”

Durante uno dei miei ultimi viaggi a Lione, ho scoperto, grazie al consiglio di un’amica che vive attualmente lì, il Restaurant Café du Soleil (Rue Saint-Georges, 2). Il ristorante è noto perché propone le migliori Quenelle (vedi paragrafo sotto) della città. Vi consiglio il Menu Lyonnais che propone una vasta scelta di antipasti tradizionali, Quennelle e dessert. Se volete risparmiare c’è il Menu Quenelle, la scelta è meno ampia ma avrete comunque antipasto, quenelle e dessert.

Trucchetti per risparmiare

In Francia il menu a prezzo fisso è sicuramente da preferire rispetto all’ordinazione alla Carta. Avrete la stessa qualità ad un prezzo inferiore solo perché la scelta è leggermente più limitata. E se volete risparmiare ancora un pochino, il trucchetto è quello di ordinare “l’eau en carafe” (acqua del rubinetto ma di tutto rispetto) invece dell’acqua in bottiglia, nota per essere abbastanza cara in Francia.

Cosa mangiare nei “bouchon”

Poiché una entrée è d’obbligo, vi consiglio la tipica salade lyonnaise, un’insalata verde con pancetta, crostini di pane e uovo in camicia o la soupe à l’oignon gratinée (zuppa di cipolle gratinata). Si prosegue con il plat principal (piatto principale). Qui le specialità lionesi sono tutte estremamente sostanziose e saporite: dal saucisson chaud à la lyionnaise (simile al nostro cotechino), all’ andouillette (salsiccia di stomaco e intestino di maiale), alle quenelles (polpette allungate preparate con passato di pesce, semolino, uovo, burro, latte intero e gratinate al forno con della besciamella o del sugo). A questo punto sarete già sazi ma se volete continuare come comanda la tradizione, beh allora dovere fare spazio ai formaggi (che i francesi adorano consumare a fine pasto). A Lione non potete farvi sfuggire il cervelle de canut (formaggio di capra mescolato a panna, erba cipollina, aglio, scalogno, sale e pepe) o il Saint -Marcelin (formaggio a pasta molle e crosta fiorita). Siamo in Francia, non possiamo dimenticare il vino !! Il Beaujolais nouveau, un vino rosso novello prodotto nella vicina regione del Beaujolais appunto, oppure il Coteaux du Lyonnais, prodotto nelle campagne a ovest della città.

Per i nostalgici

Va bene che siete nella capitale gastronomica della Francia, ma se vi viene nostalgia dell’Italia? Se all’improvviso, dopo crêpe, baguette e croissant, avete un disperato bisogno di lei, una vera pizza, che si fa? Niente panico, la Francia è anche culinariamente estremamente democratica, perciò anche a Lione potrete soddisfare la vostra indomabile voglia di pizza. I ristoranti e le pizzerie italiane non mancano ma la mia amica del cuore (pugliese doc) che vive a Lione da vent’anni consiglia di andare da Giovanni a Villeurbanne.

Per i frettolosi

Siete di fretta e avete poco tempo per mangiare? allora vi consiglio un posticino che ho scoperto in uno dei miei ultimi viaggi a Lione. Si chiama Hank Burger e fa felici sia i vegani che i celiaci! Eh si perché da Hank burger potrete mangiare fast food di qualità, così buono da farvi dimenticare la carne, e potete scegliere anche l’opzione senza glutine. I panini sono davvero sfiziosi, inseriti in menu da 13 (senza dessert) o 15 euro (panino, contorno, bibita e dessert).

A questo punto posso solo augurarvi…. Bon appetit!!

Se questo articolo ti ha ispirato o semplicemente messo appetito condividilo con chi ama la buona cucina o con chi è curioso di scoprire piatti di altri paesi!

You may also like