La Francia da mordere

Il croque-monsieur

croque_monsieur

E’ un grande classico di tutti i bistrot parigini. Ha un nome buffo, ma è il pasto veloce più scelto dai buongustai che vanno di fretta per la sua croccantezza senza pari. E’ il croque-monsieur, il gustoso toast alla francese, anche lui con una storia da raccontare, quella del suo nome, e una ricetta facilissima da preparare.

Il toast alla francese

Ma cos’è esattamente il croque-monsieur ? Il dizionario della lingua francese Larousse ci viene in aiuto descrivendolo così: “Insieme formato da una fetta di prosciutto tra due fette di pane fritte al burro o tostate e spolverate di groviera.” In altre parole un normalissimo toast, dove però il formaggio è messo sopra al pane, trovata che gli regala la gustosa croccantezza che lo contraddistingue.

La storia

Il primo a parlare delle origini di questo buffo nome (letteralmente “sgranocchia signore”) è l’antropologo René Girard nel suo libro Storia delle parole della cucina francese (1947).
Siamo nel 1910 a Parigi. Un certo Michel Lunarca ha appena aperto il bistrot Le Bel Age, boulevard des Capucines. L’alta società vi si affolla nonostante la strana reputazione di cannibale affibbiata al suo proprietario (senza dubbio da concorrenti gelosi). Un bel giorno, al Bel Age, finisce la baguette. Michel Lunarca fa dunque servire del pan carré tostato. Quando un cliente gli chiede con quale carne ha farcito questi panini, Michel Lunarca risponde maliziosamente: «Carne di signore, ovviamente! » L’assemblea scoppia in una fragorosa risata. Il giorno dopo il «croque-monsieur» viene inserito nel menu del bistrot.

Varianti

In funzione degli ingredienti che lo compongono, il croque-monsieur diventa provenzale (con pomodori) o norvegese (con salmone), ma la variante più conosciuta è il croque-madame, la versione femminile del croque-monsieur a cui viene aggiunto un uovo al piatto. L’uovo posto sopra al formaggio rappresenterebbe infatti il cappello delle signore.

croque-madame

La ricetta

Ingredienti per 2 persone

  • 4 fette di pan carré
  • 25 g di burro molle
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di formaggio a vostra scelta
  • 50 g di groviera grattugiato
  • 2 cucchiaini di latte
  • 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe

Preparazione

1. Imburrate le 4 fette di pane su un solo lato. Mettete 1 fetta di formaggio su ogni fetta di pane. Posate 1 fetta di prosciutto piegato a metà su 2 fette di pane. Coprite con le altre fette (lato non imburrato in alto).
2. In una ciotola mescolare il formaggio grattugiato con il latte, il sale, il pepe e la noce moscata.
3. Spargete il composto sui 2 croque monsieur.
4. Mettete su una piastra in forno in modalità grill per 10 minuti.

sara ercoli mangia il croque madame

You may also like